Cambia il percorso della gara, più lungo e impegnativo

Cesa,23 agosto 2023 – E’ tanta l’attesa a Cesa località della Valdichiana nel comune di Marciano della Chiana. Martedì prossimo 29 agosto la “Classicissima dei dilettanti” festeggerà una ricorrenza prestigiosa quella dei 100 anni. La gara è riservata a Elite e Under 23 ed è fra le più antiche d’Italia in categoria, la seconda in Toscana e in provincia di Arezzo dopo il Giro del Casentino. A Cesa gli organizzatori del gruppo sportivo con in testa Marco Barbagli e Costantino Malentacchi, con il comitato “Festieri”, stanno lavorando perché un evento così particolare riesca al meglio. Il percorso sarà più lungo, 171 chilometri e più impegnativo e spettacolare. Via ufficioso dal piazzale del panificio Menchetti alle 13,25, via ufficiale alle 13,30 da Cesa, tre giri da 8,700 Km l’uno passando per Badicorte e Marciano, poi quattro da 35,700 l’uno con i passaggi a Monte San Savino, a Lucignano, l’ascesa più impegnativa, a seguire Pieve Vecchia, Foiano, Renzino, Pozzo, Marciano, Pescaia, Cesa. Epilogo verso le 17,30. Già molti team iscritti fra cui la Colpack, una delle squadre più forti d’Italia con Ambrosini, vincitore della prestigiosa sfida di Capodarco, Persico, Quaranta, l’aretino Della Lunga, la Hopplà Petroli Firenze con Piccolo, l’ucraino Tsarenko, secondo al Giro del Casentino, Nencini, il colombiano Gomez, la Gragnano con Cataldo, vincitore a Cesa nel 2022 e Garibbo, tre successi in questa stagione tra i quali il Campionato Toscano Elite, la Mastromarco con Crescioli, Bozicevich (campione toscano under 23) e Magli, la Q36.5 Continental con Oioli, la Solme Olmo con Buda, quattro centri stagionali, la Mg K Vis col britannico Granger, quarto al Giro del Casentino), la Onec con Colnaghi, secondo ieri martedì a Gambassi Terme, il Team Futura Rosini.

ALBO D’ORO: Il primo vincitore nel 1922 fu l’aretino Alighiero Burroni che poi disputò anche il Giro d’Italia. Mario Rosi e Idrio Bui i plurivittoriosi con tre successi a testa. Nell’albo d’oro atleti come Enrico Paolini (1965) poi tre volte campione italiano professionisti, Massimo Podenzana giusto 40 anni fa, nel 1983, Andrea Tafi, primo a Cesa nel 1987. Nel 2015 la classica della Valdichiana era valevole per il titolo italiano Elite conquistato da Gianluca Milani, mentre l’anno scorso vinse Cataldo.

Antonio Mannori

  1. Home
  2. News
  3. Martedì 29 agosto il circuito di Cesa festeggia i 100 anni

Martedì 29 agosto il circuito di Cesa festeggia i 100 anni

Cambia il percorso della gara, più lungo e impegnativo

Cesa,23 agosto 2023 – E’ tanta l’attesa a Cesa località della Valdichiana nel comune di Marciano della Chiana. Martedì prossimo 29 agosto la “Classicissima dei dilettanti” festeggerà una ricorrenza prestigiosa quella dei 100 anni. La gara è riservata a Elite e Under 23 ed è fra le più antiche d'Italia in categoria, la seconda in Toscana e in provincia di Arezzo dopo il Giro del Casentino. A Cesa gli organizzatori del gruppo sportivo con in testa Marco Barbagli e Costantino Malentacchi, con il comitato “Festieri”, stanno lavorando perché un evento così particolare riesca al meglio. Il percorso sarà più lungo, 171 chilometri e più impegnativo e spettacolare. Via ufficioso dal piazzale del panificio Menchetti alle 13,25, via ufficiale alle 13,30 da Cesa, tre giri da 8,700 Km l'uno passando per Badicorte e Marciano, poi quattro da 35,700 l'uno con i passaggi a Monte San Savino, a Lucignano, l'ascesa più impegnativa, a seguire Pieve Vecchia, Foiano, Renzino, Pozzo, Marciano, Pescaia, Cesa. Epilogo verso le 17,30. Già molti team iscritti fra cui la Colpack, una delle squadre più forti d'Italia con Ambrosini, vincitore della prestigiosa sfida di Capodarco, Persico, Quaranta, l'aretino Della Lunga, la Hopplà Petroli Firenze con Piccolo, l'ucraino Tsarenko, secondo al Giro del Casentino, Nencini, il colombiano Gomez, la Gragnano con Cataldo, vincitore a Cesa nel 2022 e Garibbo, tre successi in questa stagione tra i quali il Campionato Toscano Elite, la Mastromarco con Crescioli, Bozicevich (campione toscano under 23) e Magli, la Q36.5 Continental con Oioli, la Solme Olmo con Buda, quattro centri stagionali, la Mg K Vis col britannico Granger, quarto al Giro del Casentino), la Onec con Colnaghi, secondo ieri martedì a Gambassi Terme, il Team Futura Rosini.

ALBO D’ORO: Il primo vincitore nel 1922 fu l'aretino Alighiero Burroni che poi disputò anche il Giro d'Italia. Mario Rosi e Idrio Bui i plurivittoriosi con tre successi a testa. Nell'albo d'oro atleti come Enrico Paolini (1965) poi tre volte campione italiano professionisti, Massimo Podenzana giusto 40 anni fa, nel 1983, Andrea Tafi, primo a Cesa nel 1987. Nel 2015 la classica della Valdichiana era valevole per il titolo italiano Elite conquistato da Gianluca Milani, mentre l’anno scorso vinse Cataldo.

Antonio Mannori

23
MAGGIO
Pista - 18° GRAN PREMIO CITTA DI FO...
VELODROMO "GLAUCO SERVADEI"... - FC, EMILIA R.
23
MAGGIO
Giovanile - SECONDO TROFEO SETTIMANA DE...
RHO - VIA LABRIOLA, 24 - MI, LOMBARDIA
23
MAGGIO
Giovanile - FASE REGIONALE TROFEO CONI ...
Ciclodromo Foligno - PG, UMBRIA
24
MAGGIO
Giovanile - BICIMPARO
Pellaro - RC, CALABRIA
24
MAGGIO
Giovanile - LA SCUOLA IN FESTA
CRESPELLANO - BO, EMILIA R.
24
MAGGIO
Giovanile - GIORNATA DI PROMOZIONE CON ...
TOLMEZZO - UD, FRIULI V.G.
24
MAGGIO
Giovanile - GIORNATA DI PROMOZIONE CON ...
FORNI AVOLTRI - UD, FRIULI V.G.
24
MAGGIO
Giovanile - MEMORIAL N.CHIUMENTI, L.LIZ...
LOC. CAMPAGNOLA-ZONA ARENA - VI, VENETO
24
MAGGIO
Fuoristrada - TREVISO ELIMINATOR TOUR 202...
Tarzo - TV, VENETO
25
MAGGIO
Amatoriale - 43A DUE RUOTE PER DUE CAMPA...
Tortona-Seregno - MB, LOMBARDIA
25
MAGGIO
Amatoriale - PEDALATA DI PRIMAVERA
TURATE - CO, LOMBARDIA
25
MAGGIO
Fuoristrada - GARA NAZIONALE ENDURO - CAM...
CAMPO LIGURE Genova - GE, LIGURIA
25
MAGGIO
Fuoristrada - 7 # CIRCUITO ITALIANO BMX -...
OLGIATE COMASCO CO - CO, LOMBARDIA
25
MAGGIO
Fuoristrada - 2# COPPA ITALIA DH 2024 CAL...
Caldirola - AL, PIEMONTE
25
MAGGIO
Fuoristrada - 1° TROFEO MTB GHISALBA
GHISALBA BIKE PARK - BG, LOMBARDIA
25
MAGGIO
Strada - TROFEO ABILITA' ITALIA
CLES - TN, TRENTO
25
MAGGIO
Strada - 1° TROFEO ALBERTO BURZONI A...
GOSSOLENGO - PC, EMILIA R.
25
MAGGIO
Strada - 42^ DUE GIORNI MARCHIGIANA ...
CASTELFIDARDO - AN, MARCHE
25
MAGGIO
Giovanile - 2° TROFEO TERGAS
NOVENTA DI PIAVE - VE, VENETO
25
MAGGIO
Giovanile - 5° MEMORIAL LUCA RIZZI
Gazoldo degli Ippoliti - MN, LOMBARDIA
25
MAGGIO
Giovanile - GIOVANISSIMI
Rescaldina - MI, LOMBARDIA

IL MEDAGLIERE
DI FEDERCICLISMO