A s’Hertogenbosch trionfano i padroni di casa e iridati in carica Kamp e Ceolin – Sesta Eva Lechner, undicesima Arzuffi – Tra gli U23 9° Fontana, 10° Ceolin, 11° Toneatti

In scena a s’Hertogenbosch la prima giornata di gare degli Europei Ciclocross 2020, che incorona gli iridati in carica Ryan Kamp e Ceylin del Carmen Alvarado come nuovi campioni europei per le categorie uomini Under 23 e donne Elite. Sesto posto per la bolzanina Eva Lechner, a 1’18” dall'olandese. Undicesima Alice Maria Arzuffi a 2’08”. Tra gli Under 23, due azzurri nella Top Ten: nono Filippo Fontana a 1’45”, decimo Federico Ceolin a 1’56”.

UNDER 23 – Vittoria in casa per il neerlandese Ryan Kamp, già iridato in carica di categoria e da oggi anche sul tetto d'Europa. L'atleta orange domina la rassegna continentale, che si fa avvincente già dal primo giro con sei atleti in testa. Nella terza tornata il campione del mondo prende la testa della gara e fa la differenza sul punto più insidioso del tracciato: la curva a gomito sul tratto sabbioso. Kamp, vent’anni ancora da compiere ma già atleta da top 10 costante nelle gare più importanti, fugge e gestisce tranquillamente gli ultimi due giri, concedendo anche qualcosa ai due inseguitori. A chiudere il podio sono i britannici Thomas Mein, secondo, e Cameron Mason, terzo. Ottima prova per la selezione azzurra, rallentata in partenza da una caduta ma capace di piazzare tre atleti tra i primi 11. Filippo Fontana termina nono, Federico Ceolin conquista la decima piazza e Davide Toneatti l’undicesima. Più indietro Marco Pavan, ventitreesimo, e Samuele Leone, ventottesimo.

DONNE ELITE – La prova femminile racconta l'impresa di Ceylin del Carmen Alvarado, che a soli 22 anni dopo il titolo iridato si prende anche quello europeo, riuscendo in una storica doppietta proprio sul tracciato di casa. Una gara dominata dall’Olanda, con un podio tutto colorato di arancione completato da Annemarie Worst e Lucille Brand. Le olandesi dicono subito la loro, rendendosi protagoniste già dalla prima pedalata e dettando il ritmo di gara, seguite da Eva Lechner. L'azzurra regge soltanto un giro, lasciando la battaglia per il podio in mano alle orange. Appassionante il duello che nasce poi tra Worst e Alvarado, che tentano in ogni momento di allungare sull’avversaria. Ma proprio mentre le due si studiano, arriva l'attacco da dietro della Brand, che all'alba dell'ultimo giro raggiuge le sue connazionali.

Il podio si gioca anche qui nei tratti di sabbia, con la Alvarado che riesce a fare selezione e costringe la Worst ad alzare bandiera bianca in volata. Sesto posto finale per Eva Lechner, undicesima l'altra azzurra Alice Maria Arzuffi.

IL COMMENTO DEL CT SCOTTI – Soddisfatto il CT Fausto Scotti: "Come prima uscita dell'anno va benissimo. La gara maschile è partita subito a ritmi elevatissimi, e nonostanti ci abbiano provato i ragazzi hanno perso il treno di testa e sono stati costretti ad inseguire tutto il tempo. Hanno fatto in ogni caso un'ottima gara e si sono difesi bene, lottando per rientrare nella Top 10. Tra le donne, Eva è partita molto forte, ma le 5 olandesi erano molto agguerrite, anche tra loro. Ha galleggiatò un po' dal terzo/quarto giro, ma il suo sesto posto finale rimane positivo. Alice è partita nelle ultime posizioni ma ha fatto una grande rimonta chiudendo 11esima, brava anche lei".

,”id”:”block_picture_1604765333000_7192″,”extraCss”:””,”hrefEnabled”:false,”href”:””,”hrefTarget”:””,”blockSizing”:”default”,”blockCaliber”:”auto”,”blockFloating”:null,”appearAnimation”:null},”child02″:{“type”:”picture”,”config”:{“eref”:”photo:1958ba51-ed2a-4110-ab7e-da0e61f68869″,”showProportional”:false,”interactive”:true,”showTitle”:false,”showSubtitle”:false,”title”:null,”subtitle”:null},”id”:”block_picture_1604765338407_1088″,”extraCss”:””,”hrefEnabled”:false,”href”:””,”hrefTarget”:””,”blockSizing”:”default”,”blockCaliber”:”auto”,”blockFloating”:null,”appearAnimation”:null},”child03″:null,”child04″:null,”child05″:null},”id”:”block_container_1604765330487_3143″,”extraCss”:””,”hrefEnabled”:false,”href”:null,”hrefTarget”:null,”blockSizing”:”default”,”blockCaliber”:”auto”,”blockFloating”:null,”appearAnimation”:null}


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Home
  2. News
  3. Europei CX – Bottino pieno per l’Olanda nella prima giornata

Europei CX - Bottino pieno per l'Olanda nella prima giornata

A s’Hertogenbosch trionfano i padroni di casa e iridati in carica Kamp e Ceolin - Sesta Eva Lechner, undicesima Arzuffi - Tra gli U23 9° Fontana, 10° Ceolin, 11° Toneatti

In scena a s’Hertogenbosch la prima giornata di gare degli Europei Ciclocross 2020, che incorona gli iridati in carica Ryan Kamp e Ceylin del Carmen Alvarado come nuovi campioni europei per le categorie uomini Under 23 e donne Elite. Sesto posto per la bolzanina Eva Lechner, a 1’18” dall'olandese. Undicesima Alice Maria Arzuffi a 2’08”. Tra gli Under 23, due azzurri nella Top Ten: nono Filippo Fontana a 1’45”, decimo Federico Ceolin a 1’56”.

UNDER 23 - Vittoria in casa per il neerlandese Ryan Kamp, già iridato in carica di categoria e da oggi anche sul tetto d'Europa. L'atleta orange domina la rassegna continentale, che si fa avvincente già dal primo giro con sei atleti in testa. Nella terza tornata il campione del mondo prende la testa della gara e fa la differenza sul punto più insidioso del tracciato: la curva a gomito sul tratto sabbioso. Kamp, vent’anni ancora da compiere ma già atleta da top 10 costante nelle gare più importanti, fugge e gestisce tranquillamente gli ultimi due giri, concedendo anche qualcosa ai due inseguitori. A chiudere il podio sono i britannici Thomas Mein, secondo, e Cameron Mason, terzo. Ottima prova per la selezione azzurra, rallentata in partenza da una caduta ma capace di piazzare tre atleti tra i primi 11. Filippo Fontana termina nono, Federico Ceolin conquista la decima piazza e Davide Toneatti l’undicesima. Più indietro Marco Pavan, ventitreesimo, e Samuele Leone, ventottesimo.

DONNE ELITE - La prova femminile racconta l'impresa di Ceylin del Carmen Alvarado, che a soli 22 anni dopo il titolo iridato si prende anche quello europeo, riuscendo in una storica doppietta proprio sul tracciato di casa. Una gara dominata dall’Olanda, con un podio tutto colorato di arancione completato da Annemarie Worst e Lucille Brand. Le olandesi dicono subito la loro, rendendosi protagoniste già dalla prima pedalata e dettando il ritmo di gara, seguite da Eva Lechner. L'azzurra regge soltanto un giro, lasciando la battaglia per il podio in mano alle orange. Appassionante il duello che nasce poi tra Worst e Alvarado, che tentano in ogni momento di allungare sull’avversaria. Ma proprio mentre le due si studiano, arriva l'attacco da dietro della Brand, che all'alba dell'ultimo giro raggiuge le sue connazionali.

Il podio si gioca anche qui nei tratti di sabbia, con la Alvarado che riesce a fare selezione e costringe la Worst ad alzare bandiera bianca in volata. Sesto posto finale per Eva Lechner, undicesima l'altra azzurra Alice Maria Arzuffi.

IL COMMENTO DEL CT SCOTTI - Soddisfatto il CT Fausto Scotti: "Come prima uscita dell'anno va benissimo. La gara maschile è partita subito a ritmi elevatissimi, e nonostanti ci abbiano provato i ragazzi hanno perso il treno di testa e sono stati costretti ad inseguire tutto il tempo. Hanno fatto in ogni caso un'ottima gara e si sono difesi bene, lottando per rientrare nella Top 10. Tra le donne, Eva è partita molto forte, ma le 5 olandesi erano molto agguerrite, anche tra loro. Ha galleggiatò un po' dal terzo/quarto giro, ma il suo sesto posto finale rimane positivo. Alice è partita nelle ultime posizioni ma ha fatto una grande rimonta chiudendo 11esima, brava anche lei".

,"id":"block_picture_1604765333000_7192","extraCss":"","hrefEnabled":false,"href":"","hrefTarget":"","blockSizing":"default","blockCaliber":"auto","blockFloating":null,"appearAnimation":null},"child02":{"type":"picture","config":{"eref":"photo:1958ba51-ed2a-4110-ab7e-da0e61f68869","showProportional":false,"interactive":true,"showTitle":false,"showSubtitle":false,"title":null,"subtitle":null},"id":"block_picture_1604765338407_1088","extraCss":"","hrefEnabled":false,"href":"","hrefTarget":"","blockSizing":"default","blockCaliber":"auto","blockFloating":null,"appearAnimation":null},"child03":null,"child04":null,"child05":null},"id":"block_container_1604765330487_3143","extraCss":"","hrefEnabled":false,"href":null,"hrefTarget":null,"blockSizing":"default","blockCaliber":"auto","blockFloating":null,"appearAnimation":null}


25
GIUGNO
Strada - 32° GIRO DEL VENETO
VARIE LOCALITA' - VI, VENETO
25
GIUGNO
Strada - TROFEO CAMPIONI MUGELLANI
SCARPERIA (FI) - AUTODROMO ... - FI, TOSCANA
25
GIUGNO
Pista - CAMPIONATI REGIONALI PISTA
VELODROMO BOTTECCHIA - PORD... - PN, FRIULI V.G.
25
GIUGNO
Pista - 40^ TRE SERE CICLISTICA DI...
BUSTO GAROLFO - MI, LOMBARDIA
25
GIUGNO
Giovanile - 40° TRE SERE CICLISTICA D...
VELODROMO COMUNALE DI BUSTO... - MI, LOMBARDIA
26
GIUGNO
Giovanile - FASE REGIONALE TROFEO CONI ...
Via delle Villette, snc Fol... - PG, UMBRIA
26
GIUGNO
Giovanile - -
Scanno - AQ, ABRUZZO
26
GIUGNO
Pista - TROFEO FORANO - INDICATIVA ...
FORANO - RI, LAZIO
26
GIUGNO
Pista - TROFEO VENETO IN PISTA
SOSSANO - VI, VENETO
26
GIUGNO
Pista - RIUNIONE SU PISTA - PROVA V...
SAN FRANCESCO AL CAMPO TO - TO, PIEMONTE
26
GIUGNO
Strada - CAMPI IN GIALLO PER GASTONE...
CAMPI BISENZIO - FI, TOSCANA
27
GIUGNO
Strada - TROFEO CITTA' DI CASTELSANG...
CASTEL SAN GIOVANNI - PC, EMILIA R.
27
GIUGNO
Pista - MEMORIAL ATTILIO PAVESI
fiorenzuola - PC, EMILIA R.
27
GIUGNO
Giovanile - TOUR DE FRANCIA A FAENZA
FAENZA - RA, EMILIA R.
27
GIUGNO
Giovanile - TROFEO CONI FASE REGIONALE
MONTECCHIO EMILIA - RE, EMILIA R.
28
GIUGNO
Strada - GIRO DEI TRE COMUNI/MEMORIA...
CASCINA (PI) - PI, TOSCANA
28
GIUGNO
Fuoristrada - CAMPIONATO ITALIANO XCR - G...
Chies d'Alpago - BL, VENETO
28
GIUGNO
Strada - 1^ NOTTURNA FONTANELLE 2° G...
Fontanelle - TV, VENETO
29
GIUGNO
Strada - Challange ES – Giov
Bellona - CE, CAMPANIA
29
GIUGNO
Strada - CAMPIONATO ITALIANO STRADA ...
Casella - GE, LIGURIA
29
GIUGNO
Strada - 55° GP INDUSTRIA E COMMERCI...
CARBONATE - CO, LOMBARDIA
29
GIUGNO
Strada - 55° GP INDUSTRIA E COMMERCI...
CARBONATE - CO, LOMBARDIA
29
GIUGNO
Pista - FIORENZUOLA INTERNATIONAL T...
VELODROMO ATTILIO PAVESI - ... - PC, EMILIA R.
29
GIUGNO
Strada - 1° CRONOSCALATA "CITTA' DI...
FUMONE - FR, LAZIO
29
GIUGNO
Strada - 1° MEMORIAL DARIO PUTZOLU
Serramanna - CA, SARDEGNA
29
GIUGNO
Strada - 3° TROFEO COMUNE DI SARNAN...
SARNANO - MC, MARCHE
29
GIUGNO
Fuoristrada - 4° INTERNAZIONALI D'ITALIA ...
Chies d'Alpago - BL, VENETO
29
GIUGNO
Fuoristrada - DOLOMITICA BRENTA BIKE MARA...
LOC. PINETA PINZOLO - TN, TRENTO
29
GIUGNO
Fuoristrada - 9 # CIRCUITO ITALIANO BMX -...
PADOVA VIA PELOSA 74 C - PD, VENETO
29
GIUGNO
Fuoristrada - ABBINATA XCP - DOLOMITICA B...
LOC. PINETA PINZOLO - TN, TRENTO
29
GIUGNO
Fuoristrada - 8°EDIZIONE TROFEO MOGGIO AR...
MOGGIO - LC, LOMBARDIA
29
GIUGNO
Fuoristrada - CAMPIONATO ITALIANO TRIALS ...
Pozzallo - RG, SICILIA
29
GIUGNO
Giovanile - CHIANTI NATURAL FESTIVAL - ...
Radda in Chianti - SI, TOSCANA
29
GIUGNO
Giovanile - TROFEO CONI 2024 - FASE REG...
CASTELLANETA (TA) - TA, PUGLIA
29
GIUGNO
Giovanile - I° TROFEO LOME FRUTTI ROSSI
CASTELLANETA (TA) - TA, PUGLIA
29
GIUGNO
Giovanile - 3° TROFEO AVIS DI CAMPITELLO
Campitello di Marcaria - MN, LOMBARDIA
29
GIUGNO
Giovanile - FINALE REGIONALE TROFEO CONI
Celico - CS, CALABRIA
29
GIUGNO
Giovanile - 1° TROFEO GRANDUCATO DI FA...
LUGO, - S.MARIA IN FABRIAG... - RA, EMILIA R.
29
GIUGNO
Giovanile - TROFEO RISTORANTE PIZZERIA ...
RENAZZO - FE, EMILIA R.
29
GIUGNO
Giovanile - 4 GRAN PREMIO LA FILANDA
CANIEZZA - TV, VENETO
29
GIUGNO
Giovanile - TROFEO CYCLING TEAM PETRUCCI
DOSSOBUONO - VR, VENETO
29
GIUGNO
Giovanile - GIOCO CICLISMO - 10^ MEMOR...
CALANGIANUS - SS, SARDEGNA
29
GIUGNO
Giovanile - GIOVANISSIMI STRADA - 10^...
CALANGIANUS - SS, SARDEGNA
29
GIUGNO
Giovanile - GIOCO CICLISMO - 2^ EDIZI...
SERRAMANNA - CA, SARDEGNA
29
GIUGNO
Giovanile - STRADA GIOVANISSIMI - 2^ E...
SERRAMANNA - CA, SARDEGNA
29
GIUGNO
Giovanile - II° TROFEO U.C. BAGNATICA "...
BAGNATICA - BG, LOMBARDIA
29
GIUGNO
Giovanile - GRAVITY SLAM #2 - BORNO
Borno - BS, LOMBARDIA
29
GIUGNO
Giovanile - 2 MEMORIAL DAVIDE DI PASQUALE
Lanciano - CH, ABRUZZO
29
GIUGNO
Amatoriale - M2BIKE-TROPHY JAUFENPASS
Casataia/Gasteig - Passo Gi... - BZ, BOLZANO
29
GIUGNO
Amatoriale - GF ALÈ LA MERCKX LIVIGNO '24
Livigno - SO, LOMBARDIA
29
GIUGNO
Amatoriale - LA PEDALATA GIALLA
SERRAVALLE P.SE (PT)-FRAZ. ... - PT, TOSCANA
29
GIUGNO
Amatoriale - G.P. VALLE OLONA RIDERS TEA...
GORLA MINORE - VA, LOMBARDIA
29
GIUGNO
Amatoriale - PEDALANDO NEL COLLIO
CORMONS - GO, FRIULI V.G.
29
GIUGNO
Amatoriale - Pedalata ecologica MOggio A...
moggio - LC, LOMBARDIA
29
GIUGNO
Giovanile - BOTESCIA’! - GP GIANNI E TI...
Stevenà di Caneva - PN, FRIULI V.G.
29
GIUGNO
Giovanile - 2° TROFEO MARIO GOTTARDINI ...
BOLZANO/BOZEN - BZ, BOLZANO
29
GIUGNO
Giovanile - 2° TROFEO MARIO GOTTARDINI ...
BOLZANO/BOZEN - BZ, BOLZANO
29
GIUGNO
Giovanile - PROMOZIONALE PM YOUNG
TERRANOVA - PZ, BASILICATA
29
GIUGNO
Giovanile - MINICROSS PM YOUNG
TERRANOVA DI POLLINO - PZ, BASILICATA
29
GIUGNO
Giovanile - MEMORIAL PASQUALE NUZZOLO
Apice - BN, CAMPANIA
29
GIUGNO
Giovanile - 1° SHORT TRACK DI SAN PIERO
FONTANELLE - TV, VENETO
30
GIUGNO
Giovanile - TROFEO COMUNE DI FARRA DI S...
SOLIGO/ PISTA PERMANENTE MTB - TV, VENETO
30
GIUGNO
Giovanile - 1° TROFEO STRADA I CINGHIALI
NOVI LIGURE - AL, PIEMONTE
30
GIUGNO
Giovanile - 2° TROFEO AIB TRONTANO
TRONTANO - VB, PIEMONTE
30
GIUGNO
Giovanile - MEETING INTERREGIONALE GIOV...
CORRIDONIA - MC, MARCHE
30
GIUGNO
Amatoriale - PEDALATA ECOLOGICA III CICL...
RIVELLO Ex Stazione FCL Mon... - PZ, BASILICATA
30
GIUGNO
Giovanile - TROFEO CITTA' DI APRILIA - ...
APRILIA - LT, LAZIO
30
GIUGNO
Amatoriale - Bike Marathon Gran Sasso
Fonte Tettoni - AQ, ABRUZZO
30
GIUGNO
Amatoriale - BIKE & WINE VERDICCHO DI MA...
MATELICA - MC, MARCHE
30
GIUGNO
Giovanile - 45° GP FRATTOLILLO VINI D'A...
Dairago - MI, LOMBARDIA
30
GIUGNO
Giovanile - LONGOBARDI KIDS
Albiolo - CO, LOMBARDIA
30
GIUGNO
Giovanile - 1° TROFEO BREDA PROGETTI
Cavaria - VA, LOMBARDIA
30
GIUGNO
Giovanile - FUTURE CONTEST MTB - GIOVAN...
Borno - BS, LOMBARDIA
30
GIUGNO
Giovanile - 4 TR. AVIS AIDO MANERBIO - ...
Alfianello - BS, LOMBARDIA
30
GIUGNO
Giovanile - 14 ' COPPA ZIO MARIO
Nembro - BG, LOMBARDIA
30
GIUGNO
Giovanile - 28º MEMORIAL FABIO CASARTELLI
Albese con Cassano - CO, LOMBARDIA
30
GIUGNO
Giovanile - 9° TROFEO ERNESTO CAVALLI C...
SAN BASSANO - CR, LOMBARDIA
30
GIUGNO
Giovanile - I° TROFEO COMUNE DI NOVE
NOVE - VI, VENETO
30
GIUGNO
Giovanile - 11° GRAN PREMIO ALLA MEMORI...
MARCON - VE, VENETO
30
GIUGNO
Giovanile - 30° G.P. BRUNO ZANELLI A.M.
CASTEL SAN GIOVANNI - PC, EMILIA R.
30
GIUGNO
Giovanile - CITTA' DI BORGO VENETO GRAN...
SALETTO - PD, VENETO
30
GIUGNO
Giovanile - COPPA SAN GIUSEPPE - COPPA ...
RAMACCA - CT, SICILIA
30
GIUGNO
Giovanile - XCO BIKE ANDREA TROVATO
SANTA VENERINA - CT, SICILIA
30
GIUGNO
Giovanile - 7^ TROFEO PUBBLICA ASSISTEN...
BORGO A BUGGIANO - PT, TOSCANA
30
GIUGNO
Giovanile - CHIANTI NATURAL FESTIVAL - ...
Radda in Chianti - SI, TOSCANA
30
GIUGNO
Paralimpico - 1H HANDBIKE PARMA
PARMA - PR, EMILIA R.
30
GIUGNO
Giovanile - GIOCO CICLISMO SAN BENEDET...
Norcia - PG, UMBRIA
30
GIUGNO
Giovanile - 3^ GIRO DELL'ALBICOCCA - CH...
VALLEGGIA (SV) - SV, LIGURIA
30
GIUGNO
Fuoristrada - PIAZZATORRE BIKE TOUR 9° TR...
PIAZZATORRE - BG, LOMBARDIA
30
GIUGNO
Fuoristrada - CAMPIONATO ITALIANO GRAVEL ...
GOLFERENZO PV - PV, LOMBARDIA
30
GIUGNO
Fuoristrada - 209 MARATHON
Arrone - TR, UMBRIA
30
GIUGNO
Fuoristrada - 209 MARATHON
Arrone - TR, UMBRIA
30
GIUGNO
Fuoristrada - 209 MARATHON
Arrone - TR, UMBRIA
30
GIUGNO
Fuoristrada - 209 MARATHON
Arrone - TR, UMBRIA
30
GIUGNO
Fuoristrada - COLLIOBRDA CUP - LA SFIDA S...
CORMONS - GO, FRIULI V.G.
30
GIUGNO
Fuoristrada - TUSCANY URBAN CUP 2024 - 1°...
MASSA MARITTIMA (GR) - FRAZ... - GR, TOSCANA
30
GIUGNO
Fuoristrada - XCO BIKE ANDREA TROVATO - C...
SANTA VENERINA - CT, SICILIA
30
GIUGNO
Fuoristrada - ENDURO GOA MTB TROPHY
SESTRI PONENTE (GE) - GE, LIGURIA
30
GIUGNO
Fuoristrada - APPENNINICO XCO
VICCHIO (FI) - LOC. ROSSOIO - FI, TOSCANA
30
GIUGNO
Fuoristrada - 10 # CIRCUITO ITALIANO BMX ...
PADOVA - VIA PELOSA 74 C - PD, VENETO
30
GIUGNO
Fuoristrada - 4° GRAN FONDO ATENE DEL SAN...
Agnone - IS, MOLISE
30
GIUGNO
Fuoristrada - SAN PAOLINO CROSSCOUNTRY ME...
FALERONE - AP, MARCHE
30
GIUGNO
Fuoristrada - BARATTI BIKE
RIVALTA - PR, EMILIA R.
30
GIUGNO
Fuoristrada - PROMOZIONE BMX
Padova - PD, VENETO
30
GIUGNO
Fuoristrada - POLLINO MARATHON
TERRANOVA DI POLLINO - PZ, BASILICATA
30
GIUGNO
Fuoristrada - GRAN FONDO DELLA POLLINO M...
TERRANOVA DI POLLINO - PZ, BASILICATA
30
GIUGNO
Fuoristrada - I SENTIERI DELLA PM (PEDALA...
TERRANOVA DI POLLINO - PZ, BASILICATA
30
GIUGNO
Fuoristrada - 7° TROFEO XCO DELLE DUE PIN...
VIGGIANO - PZ, BASILICATA
30
GIUGNO
Fuoristrada - NAZ. GIOV. - XCO - CHIES D'...
Chies d'Alpago - BL, VENETO
30
GIUGNO
Fuoristrada - KRIVAPETE ENDURACE 2024 - E...
San Pietro al Natisone - UD, FRIULI V.G.
30
GIUGNO
Strada - 13° TROFEO CITTA' DI MALMAN...
LASTRA A SIGNA (FI) - FRAZ.... - FI, TOSCANA
30
GIUGNO
Strada - 2° TR. CICLISTI IERI OGGI E...
FERENTINO - FR, LAZIO

IL MEDAGLIERE
DI FEDERCICLISMO