Lo statunitense vince il duello allo sprint. Segaert ancora in Rosa alla vigilia dell’arrivo sullo Stelvio

Magenta, 13 giugno 2023 – La prima volata del Giro Next Gen 2023 ha visto protagonisti gli sprinter più attesi con l’ottavo sigillo stagionale di Luke Lamperti, velocista giramondo con all’attivo successi in Giappone, Taiwan, Stati Uniti, Gran Bretagna, Portogallo, Francia e da oggi anche in Italia. Lamperti si è imposto sul traguardo di Magenta davanti ad Alberto Bruttomesso, battuto per questione di centimetri, e a Tim Torn Teutenberg. L’arrivo allo sprint è stato tutt’altro che scontato visto che il gruppo, tirato per gran parte della tappa proprio dagli uomini della Trinity Racing di Lamperti, ha faticato per ricucire sull’olandese Enzo Leijnse, vicecampione mondiale a cronometro tra gli Juniores nel 2019, ripreso a meno di 2 km dall’arrivo. La Maglia Rosa rimane sulle spalle di Alec Segaert alla vigilia del tappone dello Stelvio che potrebbe dare il primo scossone alla classifica generale.

A 20 anni 5 mesi e 13 giorni, Lamperti è lo statunitense più giovane ad aver vinto nel Giro d’Italia riservato agli Under 23 dal 2009 in poi.
Secondo piazzamento al Giro d’Italia giovani per Alberto Bruttomesso (2°), dopo la vittoria ad Argenta l’anno scorso. Alec Segaert è il primo atleta che mantiene la maglia Rosa nelle prime 3 frazioni dal 2019, quando Ethan Hayter la vestì dopo il prologo, la prima e la seconda tappa.

“Sono felicissimo! – ha esclamato l’americano in sala stampa – Voglio ringraziare la squadra per l’ottimo lavoro, sono stati splendidi negli ultimi chilometri. Mi sono preparato intensamente per questo Giro, per me è fondamentale correre tanto per entrare in forma. Oggi, quando ci siamo resi conto che il distacco dalla fuga era troppo grande, abbiamo iniziato a mettere corridori in testa al gruppo già quando mancavano 50 km. Fortunatamente siamo riusciti a recuperare appena in tempo.”

La Maglia Rosa Alec Segaert: “Oggi è stata una frazione molto tranquilla fino a 30 km dall’arrivo. Da lì, come sempre accade nelle frazioni piatte, c’è stato da lottare per schivare i pericoli. Sono felice di essere arrivato al traguardo senza problemi e di ripartire nuovamente con la Maglia Rosa. Vestirla è un onore, è molto bello vedere come tutti ti riconoscono e ti rispettano. Domani sarà una giornata dura, proverò a resistere il più possibile.”

RISULTATO DI TAPPA
1 – Luke Lamperti (Trinity Racing) – 141 km in 3h03’30″, alla media di 46.103 km/h
2 – Alberto Bruttomesso (Cycling Team Friuli ASD) s.t.
3 – Tim Torn Teutenberg (Leopard TOGT Pro Cycling) s.t.
4 – Gianluca Pollefliet (Lotto Dstny Development Team) s.t.
5 – Alfred Bruce Noah Hobbs (Equipe Continentale Groupama – FDJ) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team)
2 – Loe Van Belle (Jumbo-Visma Development Team) a 12″
3 – Jonathan Vervenne (Soudal Quick-Step Devo Team) a 13″
4 – Pepijn Reinderink (Soudal Quick-Step Devo Team) a 17″
5 – Gil Gelders (Soudal – Quick-Step Devo Team) a 19″

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro Next Gen sono disegnate da ALE’.

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Il Ciclista – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it – Luke Lamperti (Trinity Racing)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Edoardo Zamperini (Zalf Euromobil Fior)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni – Vlad Van Mechelen (Development Team DSM)
Maglia Combinata, leader della Classifica Combinata, sponsorizzata da RCS Sport for Aido – https://aido.it/ – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team) – indossata daLoe Van Belle (Jumbo-Visma Development Team)
Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da TIM – Francesco Busatto (Circus – Reuz – Technord)


Federciclismo

Federazione Ciclistica Italiana

  1. Home
  2. News
  3. Giro Next Gen – Lamperti brucia Bruttomesso

Giro Next Gen - Lamperti brucia Bruttomesso

Lo statunitense vince il duello allo sprint. Segaert ancora in Rosa alla vigilia dell'arrivo sullo Stelvio

Magenta, 13 giugno 2023 - La prima volata del Giro Next Gen 2023 ha visto protagonisti gli sprinter più attesi con l'ottavo sigillo stagionale di Luke Lamperti, velocista giramondo con all'attivo successi in Giappone, Taiwan, Stati Uniti, Gran Bretagna, Portogallo, Francia e da oggi anche in Italia. Lamperti si è imposto sul traguardo di Magenta davanti ad Alberto Bruttomesso, battuto per questione di centimetri, e a Tim Torn Teutenberg. L'arrivo allo sprint è stato tutt'altro che scontato visto che il gruppo, tirato per gran parte della tappa proprio dagli uomini della Trinity Racing di Lamperti, ha faticato per ricucire sull'olandese Enzo Leijnse, vicecampione mondiale a cronometro tra gli Juniores nel 2019, ripreso a meno di 2 km dall'arrivo. La Maglia Rosa rimane sulle spalle di Alec Segaert alla vigilia del tappone dello Stelvio che potrebbe dare il primo scossone alla classifica generale.

A 20 anni 5 mesi e 13 giorni, Lamperti è lo statunitense più giovane ad aver vinto nel Giro d’Italia riservato agli Under 23 dal 2009 in poi.
Secondo piazzamento al Giro d’Italia giovani per Alberto Bruttomesso (2°), dopo la vittoria ad Argenta l’anno scorso. Alec Segaert è il primo atleta che mantiene la maglia Rosa nelle prime 3 frazioni dal 2019, quando Ethan Hayter la vestì dopo il prologo, la prima e la seconda tappa.

"Sono felicissimo! - ha esclamato l'americano in sala stampa - Voglio ringraziare la squadra per l'ottimo lavoro, sono stati splendidi negli ultimi chilometri. Mi sono preparato intensamente per questo Giro, per me è fondamentale correre tanto per entrare in forma. Oggi, quando ci siamo resi conto che il distacco dalla fuga era troppo grande, abbiamo iniziato a mettere corridori in testa al gruppo già quando mancavano 50 km. Fortunatamente siamo riusciti a recuperare appena in tempo."

La Maglia Rosa Alec Segaert: "Oggi è stata una frazione molto tranquilla fino a 30 km dall'arrivo. Da lì, come sempre accade nelle frazioni piatte, c'è stato da lottare per schivare i pericoli. Sono felice di essere arrivato al traguardo senza problemi e di ripartire nuovamente con la Maglia Rosa. Vestirla è un onore, è molto bello vedere come tutti ti riconoscono e ti rispettano. Domani sarà una giornata dura, proverò a resistere il più possibile."

RISULTATO DI TAPPA
1 - Luke Lamperti (Trinity Racing) - 141 km in 3h03’30", alla media di 46.103 km/h
2 - Alberto Bruttomesso (Cycling Team Friuli ASD) s.t.
3 - Tim Torn Teutenberg (Leopard TOGT Pro Cycling) s.t.
4 - Gianluca Pollefliet (Lotto Dstny Development Team) s.t.
5 - Alfred Bruce Noah Hobbs (Equipe Continentale Groupama - FDJ) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team)
2 - Loe Van Belle (Jumbo-Visma Development Team) a 12"
3 - Jonathan Vervenne (Soudal Quick-Step Devo Team) a 13"
4 - Pepijn Reinderink (Soudal Quick-Step Devo Team) a 17"
5 - Gil Gelders (Soudal - Quick-Step Devo Team) a 19"

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro Next Gen sono disegnate da ALE'.

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Il Ciclista - Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it - Luke Lamperti (Trinity Racing)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Edoardo Zamperini (Zalf Euromobil Fior)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni - Vlad Van Mechelen (Development Team DSM)
Maglia Combinata, leader della Classifica Combinata, sponsorizzata da RCS Sport for Aido - https://aido.it/ - Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team) - indossata daLoe Van Belle (Jumbo-Visma Development Team)
Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da TIM - Francesco Busatto (Circus - Reuz - Technord)


Ultime notizie