Il Settore Studi, con la collaborazione del Comitato Regionale Umbria ha programmato un Corso di Formazione che consentirà l’abilitazione a Maestro Istruttore Categorie Promozionali – 2° Livello Giovanile (TI2) e Guida Ciclo-Turistica-Sportiva, nel mese di febbraio 2020.

Il Corso si svolgerà Spoleto (PG) in una località che verrà a breve indicata ed avrà la durata di 3 fine settimana (dal venerdì primo pomeriggio alla domenica tardo pomeriggio).

Per partecipare al corso è obbligatorio essere in possesso di una assicurazione che copra per eventuali infortuni durante le attività pratiche. A tal fine sono ritenute valide, ai fini assicurativi, le tessere FCI in corso di validità di Atleta o Master; in alternativa è possibile attivare tale assicurazione per la durata del corso versando una quota di € 14,00.

Per l’iscrizione a questo corso (TI2+GUIDA) è previsto il pagamento di € 550, ma si specifica che:

• il corsista che non supererà la prova pratica di ammissione potrà richiedere la restituzione di €520,
  • l’intera somma verrà restituita in caso di mancata effettuazione del corso per cause non dipendenti dai singoli iscritti.

E’ inoltre prevista la somma di € 10 da versare prima dell’esame finale e comunque dopo l’avvenuta e formale ammissione allo stesso.

Durante le prove pratiche di ammissione, le lezioni pratiche e l’esame pratico finale è obbligatorio:

–              indossare abbigliamento ciclistico consono,

–              indossare il casco, i guanti e gli occhiali (per motivi di sicurezza),

–              essere muniti di propria bicicletta (da strada o fuoristrada), pulita ed in piena efficienza.

Il corso (TI2+GUIDA) ha frequenza obbligatoria NON SONO CONSENTITE ASSENZE

E’ consentita la partecipazione anche ai singoli corsi TI2 oppure GUIDA, ma si ricorda che per poter partecipare al Corso di specializzazione per GUIDA è necessario essere già in possesso dell’abilitazione a Tecnico di 2° livello giovanile – TI2 (ex 1° livello TM1).

Per l’iscrizione al Corso per Maestro Istruttore categorie Promozionali – 2° Livello Giovanile – TI2 (ex TM1)

È necessario essere in possesso dei seguenti requisiti di partecipazione

1. compimento del 18° anno di età;
2. diploma di scuola media inferiore;
3. non avere a proprio carico squalifiche in corso;
4. certificato medico per attività sportiva non agonistica;
5. versamento della relativa quota di iscrizione.

Il costo è di € 230

La prova pratica di ammissione è costituita da:

1. un circuito di esercizi da eseguire in bicicletta (strada o MTB) per verificare le capacità tecniche fondamentali;
  2. un breve percorso di fondo per verificare le capacità fisico-atletiche generali.

Durante la prova pratica di ammissione e durante le lezioni pratiche è obbligatorio inoltre avere i pedali "flat" (senza aggancio).

Non è consentito l’uso della e-bike.

Un esempio della prova pratica è visibile su federciclismo.it – Formazione –Settore Studi – Media mentre la descrizione del percorso è disponibile in Area Download.

L’esame verrà effettuato entro 3 mesi dalla fine del corso

Per l’iscrizione al Corso di specializzazione per Guida Ciclo-Turistico-Sportiva è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti di partecipazione

1. tessera FCI almeno di 2° livello giovanile – TI2 (ex 1° livello – TM1) in corso di validità;
  2. non avere a proprio carico squalifiche in corso;
  3. certificato medico per attività sportiva non agonistica;
  4. versamento della relativa quota di iscrizione.

Il costo è di € 320.

Il corso ha frequenza obbligatoria (vedi dettagli nella normativa).

Durante le lezioni pratiche è obbligatorio:

• indossare abbigliamento ciclistico consono,
  • indossare il casco, i guanti e gli occhiali (per motivi di sicurezza),
  • essere muniti di propria bicicletta (da strada o fuoristrada), pulita ed in piena efficienza.

L’esame verrà effettuato entro 3 mesi dalla fine del corso.

Gli interessati devono inviare a all’indirizzo di posta elettronica centrostudi@federciclismo.it entro il 12 gennaio 2020:

• Scheda di iscrizione (scaricabile da federciclismo.it – Formazione –Settore Studi – Area Download) Le domande di iscrizione incomplete (scheda di iscrizione compilata e firmata comprensiva di consenso sulla privacy + ricevuta del pagamento) non verranno considerate valide.
  • Copia del bonifico:

Il versamento andrà effettuato sul c/c bancario intestato a FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA – Banca: B.N.L. – IBAN: IT87S0100503309000000010111, specificando il nome del corsista e la località del corso.

• Certificato medico per attività sportiva non agonistica.

Il Settore Studi si riserva di chiudere anticipatamente le iscrizioni, al raggiungimento del numero massimo di domande.

Gli atleti Azzurri o ex Azzurri che si iscrivono al corso di formazione fruiscono di uno sconto pari al 20%, per i docenti FCI ed istruttori FCI abilitati dal Settore Studi lo sconto è pari al 20%. Mentre per gli atleti in attività (junior, under, élite m. e f.) che si iscrivono al solo corso di formazione TI2 richiedendo al Settore Studi Nazionale (centrostudi@federciclismo.it) l’adesione al “Libretto Scarponi” lo sconto è pari al 50% della quota prevista.

Settore Studi